TortellinoHPC

Come tenere il tuo PC pulito e libero dalla polvere

Hai mai provato ad aprire il tuo PC ? Hai visto la quantità di polvere e detriti che si insediata all’interno? Non è un bel vedere. Peggio ancora, l’accumulo di polvere può ostacolare le prestazioni. In casi estremi, quei gatti di polvere che si insinuano in un PC possono persino danneggiare l’hardware.

Un po’ di polvere non danneggerà le cose, ma se non viene rimossa, alcune particelle alla fine si trasformano in una massa e prima che tu te ne accorga, la scheda madre e i tuoi dissipatori di calore si riempono. Ciò impedisce al prezioso flusso d’aria di raggiungere componenti caldissimi, come GPU e CPU, che si riscaldano più velocemente. Oltre al surriscaldamento, la polvere conduce elettricità e può fare dei corto circuiti e danneggiare l’elettronica.

Quindi cosa dovresti fare? Come si suol dire, la prevenzione è la cura migliore. Il punto è innanzitutto impedire che la polvere entri nel sistema. Il modo migliore per farlo è con i filtri antipolvere.

Molte custodie moderne vengono spedite con filtri antipolvere.

Puoi anche farteli da solo. I vecchi collant e i calzini di nylon funzionano bene e puoi tagliarli e allungarli per adattarli secondo necessità. Qualunque cosa tu usi, ricorda solo di pulirli di tanto in tanto, altrimenti l’accumulo di polvere all’esterno impedirà all’aria fresca di entrare nel case del pc.

Se fumi, evita di fumare all’interno della tua casa, soprattutto vicino al tuo PC. I computer più sporchi tendono ad essere quelli dei fumatori.

Dovresti anche mantenere il tuo pc sollevato da terra, se possibile. Più è vicino al pavimento, più raccoglierà detriti che vengono sollevati dal movimento dei piedi o altro a quell’altezza.

Infine, è una buona cosa pulire il PC di tanto in tanto. La frequenza dipende dalla velocità con cui la polvere tende ad accumularsi. I proprietari di animali domestici, ad esempio, potrebbero aver bisogno di pulire i loro sistemi più frequentemente, forse ogni settimana, rispetto a ogni mese per gli altri.

Questa non deve essere una pulizia profonda. Alcuni getti di aria compressa posizionati strategicamente fanno la differenza. Per ottenere i migliori risultati, spegni e scollega il PC e portalo fuori. In questo modo la polvere che togli si depositerà all’esterno della tua casa.

Assicurati di tenere la bomboletta di aria compressa in posizione verticale. Se la inclini o la scuoti, il contenuto all’interno si trasformerà in liquido, che non vorrai spruzzare su tutto l’hardware, e puoi anche rischiare di ustionarti per congelamento .

Infine, non usare l’aspirapolvere. L’elettricità statica può accumularsi sull’ugello di plastica, che non si desidera scaricare sulle parti elettroniche del tuo computer.